A Jangada de pedra

 

Questa non è una casa tradizionale. Questo non è un rifugio. Questa non è una barca, ma la si potrebbe quasi chiamare un naviglio che naviga all’infinito. Questa è la Jangada de pedra, in portoghese la zattera di pietra, nome preso dal romanzo di José Saramago . Si tratta di una barca, un rifugio e una casa tutta in una volta . Questo è un luogo dove l’anima vola. Il corpo diventa tutt’uno con la natura e i sentimenti si mescolano con l’andirivieni del mare. Questo luogo situato nel Mar Mediterraneo, sopra un isola, è uno sperone roccioso tra la macchia mediterranea e le vigne. I suoi colori cambiano direzione e intensità in ogni ora del giorno con l’umore del tempo. E’ chiamato Fieno sin dalla sua scoperta durante il regno borbonico. Qui la Jangada pedra esiste nel suo silenzio, rotto solo dalle brezze di est nei pomeriggi estivi e dagli uragani da sud durante l’inverno. La zattera di pedra è un romanzo di José Saramago, un continente alla deriva, che dà il nome al posto rifugio di un uomo che è in amore con la cultura portoghese e dedica la sua casa al poeta Fernando Pessoa di Lisbona. Un poeta-viaggiatore che qui si rifugia al ritorno dei suoi inverni mediterranei e accoglie amici e simposi. L’ atmosfera mediterranea tra la Grecia, la Provenza la Catalogna ma anche il Bosforo al volgere del secolo, e la Patagonia, ma tutto il mediterraneo è qui presente a descrivere viaggi e testimonianze letterarie viventi nelle pagine di scrittori come Francisco Coloane, Pablo Neruda. I poeti della Grecia antica e attuale, così come la poesia del più grande cantore del mediterraneo di oggi che è Predag Matvejevic si respirano tra le stanze-rifugio, i muri a secco e il raglio dell’asino o l’abbaiare di un cane. La voce dei contadini per i terrazzamenti assurgono a voce di liturgia nelle ore della fatica tra le vigne. Questo rifugio non è per tutti e tutti non possono vivere un posto così, qui il posto esige alte presenze. Qui regna il silenzio assoluto rotto dal volo e dal canto del falco pellegrino. Regna la vigna secolare spazzata dal vento marino che produce un vino dal retrogusto salmastro tipico di vigne affacciate sul mare. Si arriva in barca o a piedi attraverso eriche e ginestre, aglio selvatico, tra secolari muri a secco che dominano il mare, come templi alla storia dell’uomo. Non ci sono lussi qui, il lusso non comunica con il sentimento dell’anima. Sono le ombre di Jose Saramago a dettare il corso del pensiero e della sensibilità letteraria delle persone che qui vogliono vivere esperienze, come in un libro di viaggio. Sulle pareti della casa ci sono citazioni di poesia e luoghi che hanno dato lustro a certa letteratura. E’ l’emozione del mare, del grande deserto di acqua fino al mare d’Africa a dominare i giorni che si trascorrono in questo luogo. Qui ogni storia del mondo ha origine nelle sale aperte al vento e la luce, ai profumi della macchia mediterranea e delle cantine. Da qui è possibile tornare con l’anima aperta a ogni orizzonte, con la mente pronta a nuove libertà. L’elettricità è generata da pannelli solari che non inquinano. Il frigorifero è a gas e l’acqua piovana deve essere usata con parsimonia, tutto proprio come sopra una barca a vela che attraversa l’oceano tra bonacce e tempeste. L’amore per la natura domina la presenza dell’uomo. Il telefono, la grande ansia del nostro mondo moderno non esiste. Sotto la casa, c’è una canoa , pinne e maschere per guardare i mediterranei fondali. Qui non è importante comunicare con il mondo, ma comunicare con se stessi come rifugiati dal mondo. Il cibo proviene dai giardini circostanti e dalle scorte di kambusa. Queste sono le emozioni che devono sentire coloro che amano questo luogo di bellezza, lettura e intimità, come giustamente descrivono riviste e magazine internazionali. Ma soprattutto come hanno raccontato giornalisti, scrittori di viaggio e registi che di qui son passati e vissuto bevendo quel vino che sa di salmastro.

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Essa não é uma casa.Não é  também um refúgio.Não  é um barco,mas por pouco. É “la zattera di pietra”,citação do conhecido romance de José Saramago.Sobretudo, é um barco, um refúgio, uma casa, contemporaneamente. O lugar onde a alma voa,o corpo desaparece, a mente se dilui no mar. “Em um anteposto em meio ao Tirreno,entre a natura mediterranea áspera e exuberante,sobre um recife,num abrigo do mar que muda seus sons,cores e humor em cada hora do dia,numa ilha que que olha para o sul,na vale que se chama Fieno dal Borbone, iluminada, a Jangada de Pedra,arejada do vento sudoeste d’Africa, é o lugar nerudiano daqui do oceano.” A Jangada da Pedra, “la zettera di piedra”, é um romance de  José Saramago,um continente a deriva,dá o nome a um lugar-refúgio de um homem que é namorado da cultura portuguesa, dedica a sua casa ao poeta Fernando Pessoa. No estilo mediterraneo entre a Grécia, a Provença, a Catalunha, também o Bosforo do incio do século, o extremo Chile e o vento patagônico,descrevem viagens e testemunhos literários vividos nas páginas de Coloane, nas pedras de Neruda, ou nos versos de Serrat. Esse refúgio não é para todos,como não todos possam ser dessa casa.Aqui reina o extremo silêncio e o intenso grito do falcão pelegrino.Aqui reina o Salmastro, o antigo vinho, o sumo da uva contamindada do mar e dos seus humores,na grande calma do mar na primavera ou na tempestade  invernal. Aqui se chega com um barco e subindo entre as ginestras e alhos selvagens,ou caminhando entre saltos e muros a secos,a pique sobre o mar. Não existe luxo aqui, porque o luxo não se comunica com a alma,são as sombras de Saramaghiane a ditar o percurso do pensamento e a sensibilidade literaria de quem vive ao redor e nas saídas.Um barco,uma casa,uma pequena cozinha ou as páginas de Conrad e Melville, as anteparas de Moby Dick, as sátiras de Slocum, mas também versos Virgilianos, o amor catuliano,moram neste lugar escondido do mundo,das épocas e do tempo. Sobre as paredes do lugar,escrituras e citações, sobre o mar a emoção do grande deserto d’água diante da mãe África,da qual cada história do mundo teve origem,entre as estâncias abertas ao vento e a luz vertebre dos cetácios portados  das tempestades como na extrema Patagônia coloanica. Daqui se parte e se retorna com a alma nos ombros. A eletricidade é confiada aos painéis solares,para não poluir,por falta de rede, por amor a natura. A geladeira é a gás e a água (aquela pluvial) vem usada com cautela,como num barco a vela, ou melhor, sobre uma “zattera di pietra”. O telefone, o grande carcereiro da modernidade, não tem, algumas vezes com o céu nebuloso pega o sinal do celular. Embaixo da casa sobre a rocha, tem uma canoa,armadilhas para peixes,masqueras e barbatanas pra olhar o fundo do mar. Aqui não é importante ser encontrado do mundo,mas encontrar a natureza e fundir-se com ela. A comida vem também dos ortos vizinhos, além do mar.  São essas as emoções que deve provar quem quer amar esse lugar de beleza, leitura e intimidade, retratado do setimanal Magazine e descrito de jornalistas e escritores viagadores. Se não for claro, a Jangada de Pedra é um conceito,uma idéia,uma página,uma possibilidade, não um simples lugar, uma essência, “onde o mar termina e a terra espera”, um refúgio para artistas e pensadores viagadores. Aqui nem todos possam vim, quem quiser passar deve dizer quem é, o que faz, que coisa escreve e o que pensa, o Mediterraneo aqui pulsa e se faz sentir. Ele decide.

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Ce n’est pas une maison traditionnelle. Ce n’est pas un refuge. Ce n’est pas un bateau mais on pourrait presque l’appeler ainsi. C’est “ A jangada de pedra” c’est à dire “ la radeau  de pierre” que je cite d’aprés le roman de José Saramago. C’est un bateau, un refuge et une maison tout à la fois. C’est un lieu òu l’âme s’envole. Le corps ne fait plus qu’un avec la nature et les sentiments se confondent avec le va et vient de la mer. Ce lieu situé dans la mer méditerranéenne dans une nature apre et orgueilleuse sur un rocher adossé à la mer, avec les couleurs et les sens changeant à chaque heure du jour; une ile en plein sud dans une vallée appelée Fieno del Borbone, la Jangada de pedra est ventilé par le vent du sud-ouest. La jangada de pedra, le radeau de pierre est un roman de José Saramago, un continent à la dérive, donne son nom au lieu refuge d’un homme qui est amoureux de la culture portugaise et qui dédie sa maison au poète de Lisbonne Fernando Pessoa. L’ambiance mediterranéenne entre la Grèce, la Provence, la Catalogne mais aussi le Bosfore du début du siècle , ou le vent de la Patagonie  décrivent les voyages et les témoignages littéraires vécus dans les pages de Coloane, dans les pierres de Neruda et dans les vers de Serrat. Ce refuge n’est pas pour tout le monde et tout le monde n’est pas apte à habiter un tel lieu. Ici règne le silence absolu et le chant du faucon pèlerin.Ici règne le Saumatre, le vin des vignes séculaires avec un arrière gout de fonds marins battu par les vents. On y arrive en bateau ou en montant à travers les genets et les aulx sauvages ou en marchant sur les murs de pierre séche qui dominent la mer. Il n’y a pas de luxe ici, car le luxe ne communique pas avec les sentiment de l’âme; ce sont les ombres de Saramago qui dictent le parcours de la pensée et la sensibilité littéraire des personnes qui y vivent dans les allées et retours des voyages. Sur les parois du lieu poésie et citations, sur la mer l’émotion du grand désert d’eau devant la mer Afrique dans laquelle chaque histoire du monde a une origine, dans les pièces ouvertes au vent et à la lumière. D’ici on part et on revient avec l’âme en éveil. L’electricité est produite par des panneaux solaires pour ne pas polluer, par amour de la nature. Le frigidaire est à gaz et l’eau de pluie doit etre utilisée avec parsimonie comme sur un bateau à voile. Le téléphone, la grande angoisse de notre monde moderne n’existe pas et parfois avec le ciel couvert le portable fonctionne. En dessous de la maison, il y a un canoé, des palmes, des masques  pour regarder le fond marin. Ici ce n’est pas important de communiquer avec le monde mais de rejoindre la nature et se fondre avec. La nourriture vient des jardins voisinant et de la mer. Ce sont ces émotions que doivent sentir ceux qui aiment ce lieu de beauté, de lectures et d’intimité décrit dans l’hebdomadaire Magazine et raconté par des journalistes et écrivains de voyage.