Nuotata insieme a una tartaruga marina. Un’esperienza singolare quella vissuta da diversi bagnanti a Palmarola.
Mentre i turisti stavano facendo il bagno a riva, nei pressi della spiaggetta, tra loro ha iniziato a nuotare una ‘Caretta caretta’, che ha poi ripreso subito il largo.
Resta ora da capire la ragione che ha portato l’animale ad avvicinarsi così alla spiaggia.
Le acque delle isole pontine sono ricche di tartarughe e cetacei, a favore dei quali da anni si sta battendo, insieme alle associazioni ambientaliste, il poeta e ambientalista ponzese Antonio De Luca.
Un mese fa una caretta caretta ha nidificato sulla spiaggia di Ventotene e non si esclude che le tartarughe marine possano ora aver scelto le Ponziane anche come area dove deporre le loro uova.
Clemente Pistilli, Giornalista Gruppo Espresso-Repubblica
E non escludo che nelle spiagge di Palmarola o in alcune spiagge della costa a ponente di Ponza, la tartaruga da alcuni anni venga a deporre le uova, personalmente ne ho avvistate sia intorno agli scogli delle Formiche che alla Punta del Faro della Guardia. Questo mia convinzione è dovuta, sia alla ormai sua costante presenza, ma soprattutto a racconti e avvistamenti certi di alcune persone amiche del luogo, che preferiscono rimanere anonime per ovvi motivi. Ponza , la sua cultura ambientalista è ancora medioevale, e non si esprime come dovrebbe per la salvaguardia della sua immensa bellezza. Ma come ogni bellezza se non si cura muore.
Antonio De Luca