9 maggio 2023, ore 17:00 presentazione del libro “Sandro Pertini e la nostalgia di Ponza” presso il salone Spi della CGIL Campania
Senatore Angelo Abenante della IV e V legislazione del PCI:
Libro bellissimo che entra con grande merito nella storia d’Italia. Complimenti vivi all’autore.
Senatore Luigi Marino, della XI e XII legislatura del PRC, attuale presidente Istituto di cultura russa Maxim Gorsky: da questo libro esce un Pertini veggente dal suo discorso alla Camera nel 1949: la Nato è nata per fare guerra alla Russia, e casomai scomparisse la Russia, scompare il Socialismo, e le lotte per la classe operaia. De Luca in questo libro pone la sua anima e la fa dialogare con i protagonisti.
Senatore Eugenio Donise della XII e XIII Legislatura della SINISTRA DEMOCRATICA: libro importante entra nella storia d’Italia e della costruzione della libertà e democrazia, Ponza si fa protagonista, l’isola si fa Università di libertà e getta le radici nell’animo dei padri costituenti. Questo libro lo dovrebbero studiare i Parlamentari di oggi. De Luca contribuisce con la sua poesia alla storia d’Italia, dando lustro e onore agli abitanti di Ponza che accolsero Pertini e gli altri esiliati. Onore a Maria Picicco, Luigi Sandolo, Salvatore Pacifico.
Ciro Raia presidente ANPI Napoli: dal libro di De Luca esce un Pertini più vivo che mai, e un grido ci assale. Cosa accade ora alla Costituzione? Un libro importante che parla di un presidente che è stato il presidente di tutti gli italiani. Come non ricordare il Pertini che abbraccia la bara di Berlinguer e il sindaco di Bologna dopo la strage fascista alla stazione. Con questo libro l’ isola di Ponza si fa protagonista nella nascita degli ideali costituzionali.