Paolo Mieli a Ponza d’autore. Luglio 2017
NAVIGARE LA ROTTA di Antonio De Luca, un grande poeta del Mediterraneo.
Il mare ci torna ogni mattina, ogni sera nelle immagini come Mediterraneo, un lago di morte, vediamo galleggiare dei cadaveri. Oggi ci restituisce un’impressione di violenza, ma noi lo sappiamo in fondo al cuore che il mare è quello di Antonio de Luca, è quello di questi versi, è quello di questa serata, questa è una serata dedicata a Ponza, a un’isola e a un grande poeta ma è una serata dedicata anche al mare. È cominciata con delle onde, le abbiamo sentite nei loro ritmi, ed è una serata molto particolare. Io credo che voi siate venuti così numerosi qui stasera per tanti motivi, uno per affetto al poeta che qui celebriamo, ma anche perché noi tutti in fondo al cuore lo sappiamo che quel mare non è quello che noi vediamo ogni giorno, con i cadaveri di cui parliamo, delle armi, che questa è un’immagine per fortuna fittizia, momentanea di quelle onde. Ma il mare vero è un altro, il mare è quello da cui viene tutta la nostra civiltà, il mare in cui si incrociano queste lingue, queste culture, queste religioni.
Tutta la storia della civiltà mondiale, non solo la storia della civiltà dei paesi che circondano questo mare, è una storia che viene da questo mare. Ed è il mare che si vede, alcuni di voi pochi fortunati lo conoscono, dal rifugio che Antonio che si è costruito pezzo per pezzo in modo frugale, con pezzi del suo passato, una casa veramente molto suggestiva, in un posto deserto che si raggiunge molto faticosamente e da cui ha tratto la linfa per questo magnifico libro.
Questo testo, queste poesie in tutte le lingue con reminiscenze fortissime di tutti i posti del mediterraneo è un invito, un’esortazione a guardarlo da soli questo mare.
Io penso che questa serata avrà successo se ognuna delle persone che hanno la fortuna di essere qui stasera, domani all’ora che preferisce si metterà in un punto deserto di questa isola senza gente intorno. E come Antonio, guardando il mare, ricordandosi i versi recitati questa sera in modo così fuso, così integrato, con un’unica voce, dedicherà cinque minuti alle onde del mare, vuol dire che questo libro vi sarà entrato dentro, ed è vi assicuro un balsamo una cosa di ricchezza unica.